Nuovo record europeo del Gruppo TIM per quel che riguarda la rete 5G. La società in data odierna, giovedì 16 dicembre del 2021, ha infatti reso noto con un comunicato d’aver piazzato il nuovo record di velocità, con picchi di oltre 5.2 Gigabit al secondo, su rete live a Roma. Un nuovo record europeo che, nello specifico, è stato raggiunto andando a combinare le frequenze 5G a 3.7 GHz e ad onde millimetriche. E questo in un sistema 5G stand alone completo.
Nuovo record europeo del Gruppo TIM dopo quello dei 4 Gigabit al secondo su 5G mmWave
Il nuovo record europeo, ha altresì messo in evidenza la società di servizi di telecomunicazioni, è stato ottenuto dopo il precedente primato che è stato ottenuto da TIM. Ovverosia, quello dei 4 Gigabit al secondo su 5G mmWave ottenuto in collaborazione con le società Qualcomm Technologies, Inc., ed Ericsson.Ecco le dichiarazioni di Stefano Siragusa del Gruppo TIM
‘Il risultato ottenuto ci permette di accelerare nello sviluppo di soluzioni 5G end-to-end, abilitando offerte ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti, dalla Cloud Transformation alle Reti Private 5G per lo Smart Manufacturing, fino alla piena digitalizzazione di tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni del Paese‘.>Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Stefano Siragusa, che è Deputy del Direttore Generale e Chief Network, Operations & Wholesale Officer di TIM, nel commentare il nuovo record europeo della società sul 5G. Con l’azienda che, inoltre, ha rimarcato il fatto che con il risultato ottenuto si spalanca la strada a scenari di servizi evoluti. Dalle reti FWA (Fixed Wireless Access) ad alta capacità alle reti private 5G.